Microsoft annuncia Windows Embedded Compact 7

Annunciato l’anno scorso, come tentativo di un sistema operativo per dispositivi mobile, Microsoft ha finalmente reso disponibile la versione definitiva di Windows Embedded Compact 7, il cui nome in codice è “Chelan”.

Questo nuovo sistema operativo è stato progettato non solo per i dispositivi mobile, ma anche per il settore medico e industriale. A Redmond, quindi, si dividono nettamente i prodotti consumer, che avranno il ramo classico di Windows come sistema operativo, da quelli che invece avranno Windows Embedded Compact, che rappresenta quindi l’evoluzione di Windows Embedded CE.

Tra le caratteristiche del nuovo sistema operativo ricordiamo il supporto per i processori ARM v7, nuove tecnologie per la creazione di interfacce utente, un nuovo lettore multimediale e una nuova versione di Internet Explorer, basata su IE7 con integrazioni di IE8; infine il supporto a Flash 10.1 e a Silverlight.

Microsoft ha dichiarato che il nuovo sistema, atteso per la fine del 2010, ma arrivato in ritardo, funzionerà anche sui tablet. In realtà il rinnovamento tanto atteso nel settore dei tablet PC avverrà solo nei prossimi mesi con l’arrivo di Windows 8. Windows Embedded Compact 7, infatti, potrebbe colmare la lacuna di Microsoft nel mercato dei tablet, almeno fino alla prossima versione di Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti