QR code per la pagina originale

Saab IQon: Android sale a bordo dell’auto

,

In un futuro prossimo non ritroveremo Android solamente sul nostro smartphone, su un tablet o su qualche altro gadget elettronico di uso comune, ma potremmo anche ritrovarcelo in auto, integrato nella strumentazione del nostro veicolo, pronto ad occuparsi dell’aspetto entertainment dei nostri tragitti.

Una piccola anticipazione in tal senso l’ha fornita Saab all’atteso Salone di Ginevra, dove il costruttore svedese ha presentato al pubblico il sistema IQon basato proprio sul sistema operativo di Google.

IQon è stato mostrato all’interno della concept car PhoeniX e consiste in una piattaforma capace di portare sull’auto tutte le funzioni più comuni ormai alla portata di ogni smartphone, ovvero quelle funzioni legate all’intrattenimento a bordo come la fruizione di video, l’ascolto di musica o la connessione a Internet, tutto gestibile dallo schermo di 8 pollici integrato nella console centrale.

Il sistema beneficerà ovviamente di apposite applicazione realizzate dagli sviluppatori per un utilizzo in ambito automobilistico, le quali saranno raccolte a loro volta in un app store dedicato che dovrebbe essere gestito da Saab, a cui spetterà l’approvazione decisiva prima di veder pubblicato qualsiasi contenuto.

Oltre alle funzioni più tipicamente indirizzate verso un impiego entertainment, su IQon non mancheranno alcune funzioni utili anche al guidatore, alla stregua di quanto offerto dai migliori sistemi di infotainment presenti a bordo delle vetture odierne.

Verrà quindi riservato un certo spazio alle informazioni sul viaggio, sulla temperatura o sulla posizione del sole, ma sarà assicurato pure un accesso diretto con la rete di assistenza Saab, che potrà accedere da remoto ad alcuni parametri legati al funzionamento della vettura in modo da prenotare eventuali riparazioni o aggiungere nuove funzioni software.

Notizie su: