QR code per la pagina originale

BlackBerry PlayBook in arrivo ad aprile

Forse arriverà il 10 aprile il tanto atteso tablet di RIM, chiamato BlackBerry Playbook. Sin dalla presentazione ufficiale nel corso del CES 2011, questo dispositivo è stato considerato, dagli esperti del settore, un prodotto interessante e forse in grado di intaccare il dominio assoluto di iPad.

,

Ieri, come sappiamo, è stata la giornata della presentazione del nuovo iPad 2, evento che ha sicuramente monopolizzato l’attenzione di giornalisti e lettori. Per questo motivo è forse passata in secondo piano una notizia molto interessante che riguarda il tablet di RIM, BlackBerry Playbook: secondo quanto riportato dal sito Boys Genius Report il tablet potrebbe arrivare nei negozi americani il 10 aprile.

Lo stesso sito sostiene che il sistema operativo, che, ricordiamo, è stato appositamente sviluppato da QNX Software, acquisita da RIM l’anno scorso, dovrebbe raggiungere la versione Gold Master il 31 marzo. Il che sarebbe in linea con una apertura delle vendite nella prima metà del mese successivo.

Il tablet, che ha un display da 7 pollici, è dotato di due fotocamere e di un processore da 1 GHz, è stato mostrato in anteprima nel corso del CES 2011, suscitando l’interesse di molti addetti ai lavori che lo hanno considerato un possibile rivale per i prodotti Apple.

A fare la differenza, a questo punto, più che le caratteristiche tecniche, potrebbe essere proprio il sistema operativo; considerando che l’OS di PlayBook sarà una piattaforma nuova, anche se a quanto pare si appoggerà all’Android Market per aumentare il numero di applicazioni aggiuntive. Sarà comunque difficile che abbia la meglio su un sistema operativo rodato ed efficiente come l’iOS di Cupertino.

Restiamo in attesa di una conferma da parte dei vertici di Research In Motion sulla data del lancio de BlackBerry PlayBook, nella speranza di avere anche nuove informazioni sul prezzo del tablet.

Notizie su: