QR code per la pagina originale

IE6 countdown: Microsoft spinge per abbandonare Internet Explorer 6

,

Nonostante l’imminente arrivo di Internet Explorer 9, sono ancora molti gli utenti che continuano ad usare Internet Explorer 6. È per invitare i navigatori ad abbandonare questa versione ormai obsoleta che l’azienda di Redmond ha realizzato ie6countdown.com.

Si tratta di un sito che mostra una mappa del mondo, con i paesi in cui IE6 è maggiormente utilizzato: tra questi la Cina è numero uno. Ma oltre alla mappa, il sito contiene diversi strumenti che evidenziano come le imprese rimaste a IE6 siano in qualche modo bloccate, a causa dell’età di un browser che conta ormai 10 anni di vita.

Il messaggio del sito è chiaro, IE6 deve estinguersi, e non solo per via dei nuovi standard, ma anche per una questione di sicurezza. Per Microsoft, installare Internet Explorer 8 può essere la soluzione giusta per un utente che vuole proteggersi.

Eppure IE6 ha ancora una quota di mercato equivalente al 12%, secondo i dati di Net Applications. L’obiettivo di Microsoft è quello di scendere fino all’1%, che non è un “numero magico”, ma una soglia che convincerebbe a non investire più tempo e denaro in aggiornamenti e correzioni.

Internet Explorer 9, intanto è vicino al lancio: va ricordato, però, che IE9 non sarà compatibile con Windows XP, il che potrebbe mettere in difficoltà gli utenti lo utilizzano ancora.

Notizie su: