QR code per la pagina originale

Prima app commmerciale per Windows 7 e Kinect

,

Microsoft ha annunciato che il primo SDK di Kinect arriverà nel corso della primavera e consentirà agli sviluppatori di creare applicazioni sfruttando le potenzialità offerte dal motion controller progettato per la console Xbox 360.

Intanto la prima applicazione commerciale è stata sviluppata da AFTER-MOUSE per il settore delle vendite al dettaglio. Gli utenti possono effettuare ricerche nel database aziendale, consultare prezzi, immagini, video, volantini e visualizzare i prodotti in 3D.

E’ possibile confrontare i prodotti scelti ed effettuare direttamente l’acquisto grazie ad una funzione di carrello della spesa. Il sistema è inoltre in grado di raccogliere informazioni statistiche, ad esempio sui prodotti più visualizzati o sulla funzione più utilizzata.

Con Kinect non sarà più necessario utilizzare mouse e tastiera, ma basterà solo posizionarsi davanti ai sensori e utilizzare le mani per compiere gesti naturali, ad esempio sfogliare un catalogo di prodotti. In teoria, sarebbe anche possibile una vendita 24 ore al giorno direttamente attraverso al vetrina del negozio.

L’applicazione è ancora in una fase preliminare e, come si può vedere dal video, i tempi di risposta sono abbastanza alti. L’azienda comunque ha già promesso una nuova versione tra pochi giorni.

Notizie su: