Novità per gli sviluppatori su Windows Phone Marketplace

Microsoft ha annunciato alcune novità per gli sviluppatori che pubblicano applicazioni per Windows Phone 7. L’azienda parla anche di risultanti positivi con oltre 9.000 app e giochi presenti in catalogo e circa 32.000 sviluppatori registrati. I Windows Phone Developer Tools sono stati scaricati più di un milione di volte e ora integrano un aggiornamento che consentirà di sfruttare le nuove funzionalità del sistema operativo, come il copia e incolla.

Microsoft punta molto sulla possibilità offerta agli utenti di provare un’applicazione prima dell’acquisto, per cui consiglia gli sviluppatori di realizzare i loro software utilizzando il periodo di prova. Grazie alle versioni trial infatti il numero delle app scaricate è aumentato del 70% rispetto a quelle prive di questa funzionalità.

Un’altra novità riguarda Ad Control, il sistema di advertising già utilizzato nel 95% delle app con annunci pubblicitari, mentre il numero delle impression mensili è aumentato del 400% rispetto a gennaio. Per dare l’opportunità agli sviluppatori residenti in paesi in cui Windows Phone 7 non è stato ancora lanciato di pubblicare le loro applicazioni sul Marketplace, è stato inaugurato il Global Publisher Program. Con questo programma, i publisher propongono le app a nome degli sviluppatori, negoziando una quota in base ai termini d’uso.

Infine, sono state modificate le politiche di utilizzo del Marketplace per soddisfare le richieste degli sviluppatori: il numero di app gratuite è aumentato da 5 a 100; le informazioni di contatto per il supporto sono diventate facoltative; è possibile pubblicare app con licenze open source Mozilla Public License e Eclipse Public License, che si aggiungono a quelle già consentite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti