QR code per la pagina originale

Novità per gli sviluppatori su Windows Phone Marketplace

,

Microsoft ha annunciato alcune novità per gli sviluppatori che pubblicano applicazioni per Windows Phone 7. L’azienda parla anche di risultanti positivi con oltre 9.000 app e giochi presenti in catalogo e circa 32.000 sviluppatori registrati. I Windows Phone Developer Tools sono stati scaricati più di un milione di volte e ora integrano un aggiornamento che consentirà di sfruttare le nuove funzionalità del sistema operativo, come il copia e incolla.

Microsoft punta molto sulla possibilità offerta agli utenti di provare un’applicazione prima dell’acquisto, per cui consiglia gli sviluppatori di realizzare i loro software utilizzando il periodo di prova. Grazie alle versioni trial infatti il numero delle app scaricate è aumentato del 70% rispetto a quelle prive di questa funzionalità.

Un’altra novità riguarda Ad Control, il sistema di advertising già utilizzato nel 95% delle app con annunci pubblicitari, mentre il numero delle impression mensili è aumentato del 400% rispetto a gennaio. Per dare l’opportunità agli sviluppatori residenti in paesi in cui Windows Phone 7 non è stato ancora lanciato di pubblicare le loro applicazioni sul Marketplace, è stato inaugurato il Global Publisher Program. Con questo programma, i publisher propongono le app a nome degli sviluppatori, negoziando una quota in base ai termini d’uso.

Infine, sono state modificate le politiche di utilizzo del Marketplace per soddisfare le richieste degli sviluppatori: il numero di app gratuite è aumentato da 5 a 100; le informazioni di contatto per il supporto sono diventate facoltative; è possibile pubblicare app con licenze open source Mozilla Public License e Eclipse Public License, che si aggiungono a quelle già consentite.

Notizie su: