QR code per la pagina originale

EVGA GeForce GTX 460 2Win: prima dual GPU Fermi

EVGA GeForce GTX 460 2Win

,

Mancano pochi giorni all’arrivo sul mercato della GeForce GTX 590, soluzione dual GPU basata sul chip GF110, con la quale NVIDIA cercherà di togliere lo scettro di scheda video più potente alla recente Radeon HD 6990 di AMD.

Lo scorso anno però l’azienda aveva pianificato il lancio di una scheda con doppia GPU GF104, il chip utilizzato dalla GeForce GTX 460, ma il progetto è stato abbandonato. EVGA ha però recuperato quella soluzione e presentato la sua GeForce GTX 460 2Win.

La scheda di EVGA dispone di due GPU GF104 funzionanti ad una frequenza di clock pari a 700 MHz, con 672 CUDA Core e 2 GB di memoria GDDR5 a 3.600 MHz. Il sistema di raffreddamento è costituito da tre ventole che coprono completamente il circuito stampato, mentre per alimentare correttamente la scheda è necessario utilizzare due connettori ausiliari da 8 pin e un alimentatore con una potenza minima di 700 Watt.

Sulla staffa posteriore sono presenti tre uscite DVI-I e una uscita mini-HDMI 1.4 che permettono di realizzare una configurazione con tre monitor, sfruttando la tecnologia NVIDIA 3D Vision Surround.

L’azienda ha pubblicato due test eseguiti con i benchmark 3DMark 2011 e Unigine. I risultati ottenuti mostrano prestazioni superiori alla GeForce GTX 580, ma occorre anche valutare altri fattori, come i consumi, le temperature e il prezzo di vendita (non noto). EVGA non ha ancora comunicato la data della disponibilità sul mercato.

Notizie su: