QR code per la pagina originale

Banda larga e NGN: Telecom Italia coprirà 27 città entro il 2013

,

Telecom Italia ha annunciato che entro il 2013 coprirà ben 27 città italiane con la nuova rete in fibra ottica per offrirà la così detta ultra banda larga. Questa promessa arrivare direttamente da Franco Bernabè, AD Telecom Italia, durante la relazione dell’Organo di Vigilanza. Bernabè ha specificato che il progetto NGN di Telecom Italia segue due strade ben distinte. La prima, prevede di coprire le prime 13 città entro il 2012 tramite l’artichettura Ftth (portare la rete sin dentro casa) a cui seguirà lo switch off (gli utenti migreranno dal doppino alla fibra).

La seconda strada prevede appunto di raggiungere 27 città entro il 2013 tramite l’architettura Fttc (cioè portare la fibra sino al palazzo). Promessa ambiziosa, che speriamo possa essere mantenuta garantendo qualità e scelta a noi utenti finali. Ma sul tema NGN c’è ancora un’altra novità.

Nella stessa occasione, Franco Bernabè ha evidenziato come l’obbligo di unbundling per la fibra a partire dal 2013, imposto dall’AGCOM, sia ingiustificato. Continua dunque il braccio di ferro tra AGCOM e Telecom Italia sul tema della competitività del mercato delle NGN. Tema delicato che ha già visto in un recente passato “scontri” tra Telecom Italia, AGCOM ed operatori alternativi.

Notizie su: