QR code per la pagina originale

Apple morde la mela dei Beatles

Apple ha depositato presso l'ufficio brevetti europeo il marchio della mela "Granny Smith" che in principio fu dei Beatles.

,

Cosa intenda farsene, non è dato sapersi. Quel che è chiaro è invece il fatto che Apple ha finalmente tutte le carte necessarie per far proprio il marchio che fu dei Beatles, quella mela contesa tra le due “Apple” più famose al mondo: quella di Cupertino e quella di Abbey Road.

La vertenza legale tra le parti è di vecchia data e si è conclusa con un accordo amichevole che ha anzitutto portato la musica del gruppo su iTunes, per poi sfociare nell’attuale brevetto depositato dal team di Steve Jobs per fare in modo che la mela verde dei Fab Four possa diventare proprietà di Cupertino. Accanto alla storica mela morsicata, insomma, la Apple dell’informatica e dell’elettronica di consumo vuol far propria anche la mela verde del gruppo musicale. A qual fine, però, non è dato sapersi.

Brevetto Apple

Immagine dal brevetto depositato da Apple (immagine: Patently Apple).

Secondo quanto riferito da Patently Apple, i legali di Cupertino avrebbero depositato presso l’ufficio brevetti europeo la documentazione necessaria per brevettare il simbolo della mela “Granny Smith” con tanto di immagine del frutto e per tutelarne l’adozione in tutta una serie di ambiti (pur lasciando ai Beatles particolari licenze d’uso). Quella della Apple potrebbe essere soltanto una mossa difensiva, un modo per tutelare un marchio scomodo e brevettato nel caso in cui altri gruppi volessero mettervi le mani su.

Fonte: Patently Apple • Immagine: Patently Apple • Notizie su: