QR code per la pagina originale

TomTom Route Planner, mai più fermi in coda

TomTom presenta Route Planner, il servizio online di consultazione dello stato del traffico basato sulle segnalazioni dei modelli di navigatori satellitari della linea Live. I dati aggiornati automaticamente ogni due minuti forniscono, su una mappa intuitiva, lo stato del traffico e i tempi di percorrenza del percorso scelto.

,

Ci sono due cose che possono rovinare un viaggio: il cattivo tempo e il traffico. Sul primo, purtroppo, non siamo in grado di fare nulla. Per quanto riguarda code e rallentamenti, oggi, grazie al sito TomTom Route Planner, abbiamo un alleato in più per evitare di passare ore fermi in attesa di raggiungere la nostra meta.

Il nuovo servizio online, lanciato proprio in occasione del primo ponte dell’anno, ci permette di modificare il nostro piano di viaggio in base alla situazione attuale del traffico. Grazie infatti al costante flusso di dati fornito dagli oltre 80 milioni di utenti di telefonia mobile e da più di 1,6 milioni di dispositivi TomTom, le informazioni sono aggiornate e precise.

La schermata del sito ci permette di immettere i dati del nostro viaggio nel form che troviamo sul lato sinistro del browser. Una volta indicate queste informazioni, sulla mappa, che occupa la quasi totalità dello schermo, possiamo facilmente individuare i punti in cui sono attualmente presenti rallentamenti e code, e la strada consigliata dal servizio per evitare il traffico.

TomTom Route Planner sfrutta il servizio HD Traffic presente sui navigatori della serie Live. Il monitoraggio del traffico viene aggiornato ogni due minuti attraverso la rilevazione dei segnali trasmessi dalle SIM integrate sui dispositivi e messo a disposizione degli utenti Web con Route Planner.

Questo servizio potrà davvero tornare utile per conoscere nel dettaglio lo stato del traffico a pochi minuti dalla partenza, e potrebbe anche evitare che si formino code chilometriche permettendo agli automobilisti di scegliere, se possibile, strade alternative. In definitiva TomTom Route Planner è un buon esempio di come l’interattività e la condivisione delle informazioni attraverso il Web possano aiutarci nella vita quotidiana.

Notizie su: