QR code per la pagina originale

Ubisoft ti insegna a suonare con Rocksmith

Con Rocksmith, Ubisoft entra nel mondo dei videogiochi musicali. Permetterà di suonare una vera chitarra, qualunque essa sia, e sarà strumento didattico

,

Da qualche tempo il genere musicale all’interno dell’industria dei videogiochi non naviga in buone acque: Activision stessa, che lo ha praticamente inventato con la serie Guitar Hero, ha deciso qualche settimana fa di cessarne la produzione per dedicarsi ad altro che possa garantire al gruppo maggiori profitti. Ci riproverà però ora Ubisoft, che ha appena annunciato lo sviluppo per Xbox 360 e PlayStation 3 di Rocksmith, primo gioco musicale del publisher francese.

Rocksmith si propone come un’alternativa sia ai prodotti della serie Guitar Hero, che si trovano ancora nei negozi, sia a RockBand. La differenza fondamentale starà nell’intento formativo del gioco in questione, che punterà infatti ad insegnare all’utenza a suonare una vera chitarra, suonando vere note su vere corde. Il videogame permetterà infatti di utilizzare come controller una qualunque chitarra dotata di presa standard; non viene esclusa l’uscita di una periferica apposita per coloro che non possiedono uno strumento reale, ma probabilmente se ne saprà presto di più a riguardo.

Il colosso francese punterà massicciamente su Rocksmith per i suoi introiti futuri e crede che si tratti del gioco musicale più autentico e coinvolgente mai creato. Spiega Tony Key di Ubisoft: «che siano principianti o veri esperti di chitarra, i giocatori possono progredire in base alle proprie capacità e imparare in breve tempo a suonare a memoria i loro brani preferiti, senza bisogno del gioco. Rocksmith è l’unico titolo che prepara il giocatore a un vero palco». Se in effetti in RockBand 3 gli utenti hanno la possibilità di utilizzare un’apposita chitarra a sei corde per avere un’esperienza più realistica, questa è la prima volta in cui viene permesso in un gioco di utilizzare la propria chitarra vera, qualunque essa sia, senza spese aggiuntive di qualunque sorta.

Ubisoft Rocksmith

Ubisoft Rocksmith, per imparare a suonare giocando

Il gioco si adatterà al livello del chitarrista, neofita o professionista che sia, e grazie ad un’interfaccia innovativa e intuitiva prometterà di suonare brani di svariato genere. Tra gli artisti che figureranno nella tracklist di Rocksmith, sono già stati confermati i Rolling Stones, i Nirvana, gli Animals e David Bowie, con brani mai apparsi sui titoli concorrenti. I brani in totale dovrebbero essere 45 al lancio, che avverrà a settembre, ma in futuro probabilmente ne arriveranno altri con una distribuzione via digital delivery.

Fonte: Rolling Stones • Via: GamesNation • Notizie su: ,