La storia di Internet Explorer in un video

Recentemente è apparso un video che mostrava tutti gli aggiornamenti di Windows, dalla sua prima versione alla più recente, ovvero Windows 7. Un nuovo video è stato pubblicato su Internet, ma questa volta riguarda il browser di casa Microsoft, ovvero Internet Explorer, che proprio in questi giorni è giunto alla versione 9.

Il video di Andrew Tait (lo stesso autore del video di Windows) mostra, nei suoi oltre 8 minuti, le schermate, le fasi di installazione, il funzionamento delle varie versioni e i test Acid, in quella che può essere considerata anche una mini storia di Internet, da quando le sue pagine web contenevano semplici testi ad oggi, ricche di video e immagini.

[youtube]k5QqYVurImY[/youtube]

Sono passati 16 anni dal primo rilascio di Internet Explorer, e bisogna aspettare il 1999 affinché diventi il browser più utilizzato al mondo. Un record che ha permesso a Microsoft di imporsi in un mercato che continua a dominare (almeno stando alle cifre), ma che ha creato non pochi grattacapi all’azienda di Redmond.

Basti ricordare le accese accuse in materia di monopolio, con l’Unione Europea più volte intervenuta, fino al recente ballot screen, un aggiornamento di Windows che consente agli utenti di scegliere il proprio browser da una lista.

Oggi Internet Explorer ha perso molto del suo dominio, incalzato da concorrenti come Firefox e Google Chrome, ma Microsoft spera di recuperare il suo prestigio perduto con la sua ultima versione, Internet Explorer 9, che contiene importanti novità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti