The Hobbit su Facebook, ed è subito mania

Il regista Peter Jackson ha postato su Facebook le prime due immagini dal set del suo nuovo film, "Lo Hobbit", il prequel della saga di Tolkien.
Il regista Peter Jackson ha postato su Facebook le prime due immagini dal set del suo nuovo film, "Lo Hobbit", il prequel della saga di Tolkien.

Sono bastate due immagini dal set ed è scoppiato l’entusiasmo. Il regista della trilogia del “Signore degli anelli”, Peter Jackson, deve aver capito che il suo progetto per il prequel, “The Hobbit” poteva rinfocolare i tanti fan sparsi per il mondo, così ha utilizzato lo strumento più semplice: Facebook.

Postando due foto in cui viene ritratto sugli sfondi magici ricostruiti sul set, Jackson ha scatenato i fan che si sono precipitati a migliaia sul suo profilo per commentarle e per postare a loro volta dei messaggi di buon lavoro.

Già, perché lo status del regista e l’album di foto sono stati creati durante il primo giorno delle riprese, una sorta di gesto scaramantico per trovare la solidarietà dei fan, come racconta sulla sua bacheca:

“Grazie davvero per il vostro splendido supporto. Questo significa molto per noi tutti qui. Vi prego di perdonarmi se non posso rispondere a tutti individualmente! E tenete d’occhio questa pagina, per altri aggiornamenti dal set…”

Forse anche per la difficile pre-produzione del film (tra difficoltà tecniche, economiche, l’abbandono del regista Guillermo del Toro), Jackson ha pensato dunque di sfruttare il social network per chiamare a raccolta i fan del fantasy e della saga di Tolkien. Un’operazione di auto-scoop molto intelligente dal punto di vista mediatico, che probabilmente verrà imitata.

“Lo Hobbit” sarà diviso in due film ed è girato con una innovativa tecnica 3D. Produzione, trama e set sono raccontati in una nota pubblicata proprio sul profilo.

Insomma, il cinema sta entrando in Big F con gli accordi economici, ma anche gli autori stanno imparando ad usarlo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti