QR code per la pagina originale

The Hobbit su Facebook, ed è subito mania

Il regista Peter Jackson ha postato su Facebook le prime due immagini dal set del suo nuovo film, "Lo Hobbit", il prequel della saga di Tolkien.

,

Sono bastate due immagini dal set ed è scoppiato l’entusiasmo. Il regista della trilogia del “Signore degli anelli”, Peter Jackson, deve aver capito che il suo progetto per il prequel, “The Hobbit” poteva rinfocolare i tanti fan sparsi per il mondo, così ha utilizzato lo strumento più semplice: Facebook.

Postando due foto in cui viene ritratto sugli sfondi magici ricostruiti sul set, Jackson ha scatenato i fan che si sono precipitati a migliaia sul suo profilo per commentarle e per postare a loro volta dei messaggi di buon lavoro.

Già, perché lo status del regista e l’album di foto sono stati creati durante il primo giorno delle riprese, una sorta di gesto scaramantico per trovare la solidarietà dei fan, come racconta sulla sua bacheca:

“Grazie davvero per il vostro splendido supporto. Questo significa molto per noi tutti qui. Vi prego di perdonarmi se non posso rispondere a tutti individualmente! E tenete d’occhio questa pagina, per altri aggiornamenti dal set…”

The Hobbit

Forse anche per la difficile pre-produzione del film (tra difficoltà tecniche, economiche, l’abbandono del regista Guillermo del Toro), Jackson ha pensato dunque di sfruttare il social network per chiamare a raccolta i fan del fantasy e della saga di Tolkien. Un’operazione di auto-scoop molto intelligente dal punto di vista mediatico, che probabilmente verrà imitata.

“Lo Hobbit” sarà diviso in due film ed è girato con una innovativa tecnica 3D. Produzione, trama e set sono raccontati in una nota pubblicata proprio sul profilo.

Insomma, il cinema sta entrando in Big F con gli accordi economici, ma anche gli autori stanno imparando ad usarlo.

Notizie su: