QR code per la pagina originale

FaceTime su iPad 2: freeze della fotocamera

La fotocamera di iPad 2 si blocca durante le videochiamate FaceTime: ecco un altro problema di iOS 4.3.

,

Oltre ai problemi di autonomia riscontrati con iOS 4.3, Apple potrebbe trovarsi di fronte ad un’altra questione irrisolta del suo Sistema Operativo mobile. Pare infatti che alcuni iPad 2 riscontrino problemi ad effettuare videochiamate FaceTime: la fotocamera congela l’immagine e resta così bloccata fino al riavvio del dispositivo.

È una bella seccatura, non c’è che dire, anche perché FaceTime è una delle feature più strombazzate del marketing di Cupertino, e ci si aspetta che funzioni senza pecche. A giudicare dalle segnalazioni di alcuni utenti sulla pagina dedicata al supporto del sito Apple, sembra invece che basti avviare l’app di videoconferenza o effettuare anche solo uno scambio di fotocamera – da frontale a posteriore, e viceversa – per ottenere un bel freeze: un’immagine congelata dell’interlocutore e il blocco della trasmissione video, rimediabile esclusivamente e temporaneamente con un hard reset dell’iPad.

Difficile dire se si tratti di un bug circoscritto a FaceTime o di un problema dell’intero Sistema Operativo, ma è probabile che Apple possa mettere mano alla faccenda in tempi estremamente rapidi, magari già con l’aggiornamento di iOS 4.3.1 in cantiere, la cui uscita è attesa tra un paio di settimane al più. C’è da dire che, per fortuna, le segnalazioni non sono ancora nell’ordine delle centinaia, ma d’altro canto il grosso delle vendite di iPad lo vedremo a partire da domani: se fosse un problema generalizzato, torneremo a parlarne di sicuro tra qualche giorno.

Notizie su: