Niente videocamera? Con YouTube basta un'idea

YouTube mette a disposizione tre strumenti per realizzare video anche se non si dispone di una videocamera. Bastano delle immagini, oppure una storia, e si possono fare video tutorial o animazioni.
YouTube mette a disposizione tre strumenti per realizzare video anche se non si dispone di una videocamera. Bastano delle immagini, oppure una storia, e si possono fare video tutorial o animazioni.

Su YouTube è possibile montare diversamente l’immenso materiale del suo archivio. Ci sono molti siti che permettono funzionalità superiori, e lo stesso editor è stato implementato. Ora però la società controllata da Google ha pensato anche a chi vorrebbe tradurre un’idea in immagini, ma queste immagini non le ha.

La novità sta in una nuova sezione, chiamata YouTube Create, che propone tre tools in versione beta per realizzare video a partire da immagini o ancora più semplicemente da una idea, una storia.

Animazioni, montaggi, sono così possibili anche a chi non possiede una videocamera, grazie a Xtranormal, Stupeflix e GOAnimate. In pratica, YouTube, secondo una logica di broadcasting, ha messo assieme in una sola pagina tre siti affiliati per offrire servizi interessanti oltre le sue funzionalità ufficiali.

Restando nella pagina YouTube, si può cliccare il servizio video prescelto e il sito chiederà il permesso di connettersi con il nostro account, così che l’applicazione si apra direttamente sul nostro browser.

Con GoAnimate e Xtranormal, si possono creare dei video animati partendo da una propria storia. Possono essere video divertenti, delle animazioni di barzellette o sketch di cui non si hanno le immagini ufficiali. Nel video sotto si può vedere il primo esperimento fatto da un ingegnere di YouTube quando è stato importato il tool.

Con Stupeflix si possono creare con massima facilità dei tutorial, oppure dei promo aziendali, piccoli spot, dato che permette di fondere assieme immagini, mappe e clip in un flusso dinamico.

[youtube]itCUlD00hDc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti