QR code per la pagina originale

Da Pisa la rete super veloce a 448 Gbit al secondo

,

Con un pò di orgoglio nazionale ci piace riportare la notizia che l’Università di Pisa, ha sviluppato una tecnologia che permette di realizzare una rete ultraveloce con una velocità di trasmissione di ben 448 Gbit al secondo. I ricercatori dell’istituto Tecip e della scuola superiore Sant’Anna in collaborazione con i ricercatori del Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del Cnit e grazie alla partnership di Ericsson hanno dunque realizzato questa nuova tecnologia che si base su una doppia portante ottica su una rete commerciale in fibra ottica.

E’ bene sottolineare che il precedente record su una rete commerciale era di “soli” 100 Gbit al secondo, e dunque il passo in avanti compiuto dall’Università di Pisa è stato davvero enorme.

Ma questo risultato non sarà solo teorico, perché l’Ericsson, dopo un periodo di test, implementerà questa nuova tecnologia nel suo portafoglio di servizi commerciali. Cosa permetterà di fare tutta questa banda? Con 448 Gbit al secondo a disposizione saremo per esempio in grado di gestire in contemporanea 20 film in streaming in alta definizione, oppure 500 in standard definition. Parlando di connessioni internet, una rete realizzata in questo modo potrebbe gestire ben 22.500 connessioni adsl da 20Mbit. Numeri impressionanti che mostrano l’importanza di questa scoperta, per una volta tutta italiana.

Notizie su: