QR code per la pagina originale

Google inserirà pubblicità personalizzata in Gmail

,

Google mette a disposizione di milioni di utenti un numero elevato di servizi in forma gratuita, ma per coprire i costi di progettazione e implementazione utilizza diverse tipologie di messaggi pubblicitari. L’azienda di Mountain View è vicina al lancio di un nuovo sistema di advertising all’interno di Gmail.

Lo scopo è quello di visualizzare in un box o in una barra laterale degli annunci pubblicitari utilizzando la stessa tecnologia su cui si basa la Posta Prioritaria. Se, ad esempio, nel messaggio di posta viene fatto riferimento alla fotografia o ad un cibo particolare, Google mostrerà un banner contenente informazioni su un negozio di fotocamere o su un ristorante.

L’azienda non considera questi annunci spam, ma li ritiene utili e rilevanti, in quanto corrispondenti agli interessi degli utenti. Un miglioramento futuro prevederà anche l’invio di offerte e coupon relativi a prodotti e servizi disponibili nella zona di residenza dell’utente.

Il nuovo sistema di advertising può comunque essere disattivato nel pannello delle impostazioni. Secondo Google, sarà garantita anche la privacy: solo Gmail accederà alle informazioni del profilo e nessun messaggio personale verrà letto dagli inserzionisti pubblicitari.

Notizie su: