QR code per la pagina originale

Street View entra nell’arena del Colosseo

,

Con il servizio Street View Google cerca di diventare sempre più un punto di riferimento per coloro che si danno a volte al cosiddetto “turismo virtuale“, ovvero la possibilità di visitare i posti più suggestivi del pianeta stando comodamente seduti a casa e sfruttando le possibilità che la tecnologia, Internet in questo caso, mette a disposizione.

La novità odierna è stata comunicata da Google sul suo blog e riguarda la possibilità di navigare virtualmente all’interno di alcuni dei monumenti più importanti e significativi di Italia e Francia, luoghi dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità che si vanno ad aggiungere alle mappe a 360 gradi di Pompei che lo scorso anno erano state implementate nel servizio.

Il pubblico di Street View avrà così la possibilità di camminare con il mouse all’interno del Colosseo, percorrere la zona dei Fori Imperiali, salire sul Palatino, uno dei sette colli di Roma, o passeggiare per la Via Appia per poi concedersi una rilassante visitina alle Terme di Diocleziano.

Un itinerario che farà la gioia degli appassionati di storia classica e di quanti amano scoprire l’atmosfera della gloriosa storia di Roma attraverso i resti che testimoniano ancora oggi la sua epopea, che la portò a diventare la superpotenza incontrastata dell’antichità.

Comunque, non c’è solo Roma al centro delle novità di Google, che ha pensato bene di dare spazio anche ad un’altra epoca fondamentale della storia italiana, il Rinascimento. In questo caso, non potevano mancare le bellezze di Firenze, tra cui spiccano il campanile di Giotto e la cupola di Brunelleschi che impreziosiscono la cattedrale di Santa Maria del Fiore, tutti monumenti esplorabili tramite le foto panoramiche di Street View così come il Ponte Vecchio e le strade adiacenti.

Basteranno inoltre pochissimi click per spostarsi diversi chilometri più a nord, precisamente in Francia, per visitare l’affascinante castello di Fontainebleau, luogo capace di offrire uno spaccato della vita della corte reale francese dalla fine del XII secolo agli inizi dell’800.

Notizie su: