QR code per la pagina originale

Samsung, in arrivo i display LCD trasparenti

Samsung ha annunciato di aver cominciato la produzione seriale di display LCD trasparenti. Al momento saranno disponibili due modelli da 22 pollici, dotati di schermo in bianco e nero o a colori.

Display LCD trasparenti Samsung

,

Qualcuno direbbe che il futuro è già qui ed in effetti l’annuncio fatto da Samsung ha dell’incredibile: l’azienda sudcoreana ha infatti comunicato che, a partire da questo mese, i suoi stabilimenti hanno iniziato la produzione in serie di display trasparenti. Gli schermi in questione, che misurano 22 pollici, sono realizzati con tecnologia LCD e hanno risoluzione massima di 1680×1050 pixel. Le medesime caratteristiche tecniche sono associate a due tipi di display, l’uno in bianco e nero e l’altro a colori.

I comuni schermi retroilluminati presentano una trasparenza del 5%, valore troppo basso per permettere all’osservatore di vedere cosa si trova oltre al display. I modelli attualmente in produzione raggiungono un valore maggiore del 20% nel caso dello schermo in bianco e nero e del 15% per quello a colori. In entrambi i casi, assicurano dalla ditta produttrice, sarà possibile vedere attraverso i pannelli.

Da segnalare che, grazie all’elevata trasparenza, i display che sfrutteranno l’illuminazione esterna per funzionare saranno in grado di consumare fino al 90% in meno di elettricità rispetto ai comuni schermi LCD retroilluminati. Su questi modelli saranno presenti porte USB e HDMI, per aumentare la gamma di potenziali impieghi.

Gli schermi trasparenti potranno rappresentare uno strumento potentissimo per il settore della comunicazione, sia nel campo della pubblicità che in quello dell’istruzione. Le dichiarazioni di Younghwan Park, vice presidente di Samsung Electronics LCD Business, mettono in evidenza quanto la ditta sudcoreana abbia investito su questa tecnologia:

Samsung, che per prima al mondo ha iniziato la produzione di massa di display LCD trasparenti, punta a diventare leader in questo settore innovativo, sviluppando e lavorando sulle possibili applicazioni di questi dispositivi.

Un prototipo di schermo trasparente era stato avvistato nel corso del SID 2010; di seguito, lo streaming del video realizzato nell’occasione. Restiamo in attesa della comunicazione ufficiale, da parte di Samsung, sulla data di commercializzazione e sul prezzo di vendita per questi interessanti e innovativi modelli.

Notizie su: