Windows Phone 7: 11.500 applicazioni sul Marketplace

Ad un anno dalla conferenza MIX10, durante la quale è stata presentata la piattaforma e gli strumenti di sviluppo, Microsoft ha pubblicato sul blog ufficiale tutti i dati relativi a Windows Phone 7. Visual Studio Express per Windows Phone e Expression Blend 4 per Windows Phone sono stati scaricati oltre 1,5 milioni di volte, mentre il numero degli sviluppatori iscritti alla comunità AppHub sono 36.000.

Il numero di applicazioni e giochi pubblicati sul Marketplace è pari a 11.500. L’azienda sottolinea che questo numero è reale e non artificiosamente aumentato tenendo conto anche degli sfondi, oppure consentendo alle app di altri produttori di essere eseguite sulla piattaforma (il riferimento al supporto di Android sui BlackBerry è chiaro).

Le app a pagamento sono 7.500; le app che generano guadagni attraverso il sistema di advertising Ad Control sono 1.100; 12 è invece il numero medio di applicazioni scaricate dagli utenti. Quest’ultimo dato per Microsoft è molto positivo, dato che gli smarthpone sono in commercio da appena quattro mesi.

L’appuntamento per conoscere le novità che arriveranno con le prossime release del sistema operativo è il MIX11 del 12 aprile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti