QR code per la pagina originale

Radeon HD 6790, un’ottima scheda video di fascia media a 129 euro

Radeon HD 6790

,

AMD ha presentato ufficialmente la Radeon HD 6790, soluzione grafica di fascia media che sostituisce nel migliore dei modi la famosa Radeon HD 5770 e si avvicina, in termini di prestazioni, alla Radeon HD 6850.

Le caratteristiche tecniche pubblicate pochi giorni fa sono state confermate, con l’eccezione del TDP che ha un valore più elevato di quello previsto (150 Watt come la sorella maggiore).

Molto interessante il prezzo: 129 euro, una cifra leggermente superiore a quello della GeForce GTX 550 Ti, ma giustificato dalla netta superiorità rispetto alla concorrente di NVIDIA.

In quasi tutti i test, infatti, la scheda di AMD risulta vincente, piazzandosi in alcuni casi anche avanti alla GeForce GTX 460 (versione con 768 MB). La Radeon HD 6790 mostra inoltre elevati margini di overclock. Utilizzando il software AMD Overdrive è possibile incrementare le frequenze di GPU e memoria, rispettivamente, fino a 1 GHz e fino a 5.200 MHz, ottenendo prestazioni simili alla Radeon HD 6850.

La scheda rappresenta dunque il miglior acquisto per la fascia media, considerando anche il supporto per l’accelerazione Blu-ray 3D e per la tecnologia Eyefinity, con la quale è possibile realizzare configurazioni fino a cinque monitor, grazie alla presenza di due uscite mini-Display Port, due uscite DVI e una uscita HDMI.

Notizie su: