Con BlueStack le app Android arrivano su Windows

L’azienda BlueStacks ha sviluppato un software che consente di emulare il sistema operativo Android sui computer basati su Windows. L’utente può utilizzare la sua interfaccia touch per eseguire le stesse operazioni che sono possibili su uno smartphone o su un tablet.

BlueStack per Windows consentirà anche agli sviluppatori di creare applicazioni specifiche per desktop e notebook. Si tratta quindi di una soluzione software che permette di installare Android su architetture x86.

L’azienda ha mostrato una demo del prodotto su un PC all-in-one HP TouchSmart da 28 pollici, su cui è stato installato Android 2.2 come sistema operativo virtuale. Il software consente di passare rapidamente da un’applicazione Windows ad un’applicazione Android e viceversa, realizzando il multitasking tra i due sistemi operativi.

Interessante la possibilità di utilizzare i driver di Windows da parte delle app Android, ad esempio per la stampa o per effettuare le chiamate Skype mediante i driver audio e video di Windows. A causa dei vincoli imposti da Google, non è possibile accedere direttamente all’Android Market, ma BlueStacks ha previsto l’integrazione degli store alternativi, come l’Appstore di Amazon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti