iPad 2: 2,5 milioni di unità vendute a marzo

Sarà necessario attendere ancora qualche mese per verificare se la previsione degli analisti, che hanno ipotizzato un volume di iPad venduti nel 2011 pari a 35 milioni di unità, sarà in grado di rivelarsi attendibile. Nel frattempo è però già possibile dare uno sguardo ai dati di mercato relativi a marzo. Nei trenta giorni passati, Apple ha ricevuto tra i 2,4 e i 2,6 milioni di iPad 2 dai fornitori e, tenendo conto del fatto che attualmente il dispositivo non è disponibile per l’acquisto immediato (con un’attesa media di due o tre settimane per l’Italia), la logica suggerirebbe che 2,5 milioni di dispositivi sono già stati distribuiti.

Secondo Digitimes si tratterebbe addirittura di un ritmo destinato ad accelerare nel prossimo periodo, raggiungendo quota 4-4,3 milioni al mese per il secondo trimestre dell’anno, con un incremento significativo rispetto a quanto fatto registrare nel 2010 con la prima versione del tablet. Concentrando l’analisi al solo territorio americano, nel primo weekend di commercializzazione il numero di iPad 2 venduti è stato quantificato in circa un milione.

L’attesa per gli ordini effettuati online, invece, non riguarda soltanto il nostro paese. Anche nel Regno Unito, chi decide di acquistare il dispositivo dalle pagine del sito ufficiale Apple, dovrà pazientare almeno tre o quattro settimane prima di riceverlo a domicilio.

Quanto previsto dagli analisti per i prossimi mesi è però da verificare. Non è infatti da escludere un rallentamento nelle forniture a causa dei tragici eventi che di recente hanno colpito il Giappone, con ripercussioni che direttamente o indirettamente hanno coinvolto alcune delle società impegnate nel ciclo produttivo. Per scongiurare il rischio, comunque, Apple ha già messo mano al portafogli per una spesa extra, in modo da affrontare per quanto possibile l’emergenza e assicurarsi un volume sufficiente di componenti, così da soddisfare al meglio la domanda di iPad 2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti