QR code per la pagina originale

FaceTime e gli scatti non autorizzati su iPhone 4

,

Sulle pagine del forum ufficiale del supporto Apple, ha fatto la sua comparsa una discussione relativa a una singolare problematica, legata all’utilizzo di FaceTime su iPhone 4. Diversi utenti hanno infatti dichiarato che, nel tentativo di effettuare una videochiamata, hanno visto comparire sul display un’immagine statica del loro volto, scattata in precedenza dalla fotocamera frontale senza autorizzazione.

A parlarne per prima è stata una ragazza, registrata sul sito Apple con username kar0786. Questo un estratto del suo intervento:

Sia io che il mio fidanzato abbiamo riscontrato più volte questo problema. Quando uno dei due prova a effettuare una chiamata con FaceTime l’applicazione si blocca mostrando una vecchia immagine, mentre l’altro visualizza una schermata nera.

È piuttosto inquietante, perché nel nostro caso sono comparse fotografie dei volti sul posto di lavoro e io ho utilizzato pochissime volte FaceTime in questo contesto. Lui addirittura mai. Vorremmo sapere perché questo accade, e se è possibile evitare simili situazioni in futuro.

kar0786non è però la sola a lamentare questo tipo di malfunzionamento. A lei si sono uniti altri utenti, tanto da spingere l’assistenza Apple a intervenire proponendo alcune soluzioni, una delle quali consiste nel riportare l’iPhone 4 alle impostazioni di fabbrica. Nel caso in cui i problemi dovessero persistere, gli utenti sono invitati a recarsi presso un rivenditore autorizzato per chiedere la sostituzione del dispositivo. È esattamente ciò che ha fatto nasetron, ma senza successo, come riporta il suo successivo intervento nel thread.

Non si tratta del primo bug riscontrato da chi utilizza FaceTime. Il mese scorso in molti avevano segnalato improvvisi freeze nel bel mezzo delle videochiamate, sia su iPhone 4 che con iPad 2, spingendo così a ipotizzare che il problema non sia dovuto all’hardware dei dispositivi, bensì alla più recente versione del sistema operativo iOS 4.3. Apple, al momento, non ha dichiarato l’intenzione di rilasciare un update correttivo.

Notizie su: Apple iPhone 4, ,