QR code per la pagina originale

iPhone: arriva la cornice interattiva?

,

E se il prossimo iPhone 5 anziché essere dotato di uno schermo edge-to-edge fosse fornito di una cornice interattiva? È questa la domanda che da ieri impazza sul Web, dato un recente brevetto Apple che dimostrerebbe importanti novità per i dispositivi iOS.

Il bezel, ovvero la cornice di vetro nera che circonda il display di iPhone, iPad e iPod Touch, potrebbe diventare anch’esso multitouch. L’area disponibile sarebbe infatti suddivisa in invisibili pulsanti che, al tocco, attiverebbero le più svariate funzioni.

La cornice, inoltre, potrebbe fornire indicazioni luminose sullo status del telefono, come ad esempio il livello di luminosità o la carica della batteria, grazie a un sistema che viene definito come “Display a elettroluminescenza segmentata”.

Il brevetto, chiamato “Dispositivi elettronici con un display primario e uno secondario illuminato selettivamente”, consisterebbe nella presenza di due pannelli LCD. Il primo, quello classico, fornirebbe le normali funzioni di navigazione fra i menu e di utilizzo. Il secondo, sovrapposto, invece sarebbe stato pensato per dare indicazioni visuali all’utente.

La singolare proposta registrata di Apple, nonostante sia stata resa nota soltanto ieri, risale all’ottobre del 2009. La sua mancata introduzione fino ad oggi, perciò, lascia intendere come forse Cupertino si sia allontanata da questo progetto. Non sarebbe il primo brevetto firmato Apple a non vedere effettiva realizzazione: spesso la richiesta di registrazione sottende solo al bisogno di non cedere involontariamente un’idea ai competitor, senza però mai diventare un device reale.

Notizie su: Apple iPhone 4, ,