QR code per la pagina originale

Android: nuove soluzioni per il mondo corporate

,

Google cerca di entrare nel mondo business con alcune interessanti novità che potrebbero rosicchiare quote di mercato nelle mani di BlackBerry ed iPhone.

Grazie alla combinazione di una nuova Google Apps Device Policy, con una pagina denominata My Devices, i dipendenti potranno controllare a distanza i propri telefoni smarriti, con un sistema simile a Find My iPhone di Apple. Oltre alla localizzazione del dispositivo, sarà possibile resettare il codice PIN, far suonare lo smartphone a distanza, o anche bloccarlo interamente.

Una nuova politica permetterà agli amministratori di richiedere che tutti i tablet Android 3.0 all’interno della propria rete utilizzino dati criptati, mentre Google Apps Lookup consentirà di ricercare, via testo o voce, gli altri impiegati della propria azienda, senza dover ricorrere obbligatoriamente al loro contatto telefonico.

Dopo qualche tentennamento iniziale, Android sembra dunque pronto per il mercato corporate, in passato scettico verso il sistema operativo della grande G, giudicato non sufficientemente sicuro e definito adeguato ad un uso professionale solo dalla versione 2.2 in poi.

Notizie su: