QR code per la pagina originale

Google celebra Yuri Gagarin e il primo volo nello spazio

,

Google festeggia il 50° anniversario del primo viaggio nello spazio e lo fa, come ormai suo costume, dedicando alla ricorrenza un doodle personalizzato che sarà online per tutta la giornata.

Il logo in questione è animato e realizzato con lo stile grafico proprio degli anni ’60. Raffigura la scritta “Google” sostituendo le due “O” con il casco di un’astronauta, che simboleggia ovviamente Yuri Gagarin, il primo uomo ad andare nello spazio, e con la Terra stessa (raffigurata però con il colore rosso), dalla quale viene mostrato il lancio di un razzo che ricorda quanto avvenne il 12 aprile del 1961.

Sono passati 50 anni esatti da quando Gagarin effettuò il primo volo esplorativo nello spazio, sorvolando la Terra per 88 minuti e descrivendo le sue impressioni in diretta in comunicazione con la base. Si trattò di un passo fondamentale che gettò le basi per la successiva missione che portò l’uomo sulla Luna, avvenuta alcuni anni dopo.

Da notare infine come cliccando sul doodle odierno l’utente viene portato ad accedere alle SERP relative proprio a Yuri Gagarin e ai tanti siti e riferimenti che ricordano il celebre astronauta sovietico entrato di diritto nella storia.

Notizie su: