QR code per la pagina originale

iPod touch, quali novità per la quinta generazione?

,

Non sono solamente iPhone 5 e iPad 3 a tenere banco tra i rumor riguardanti i dispositivi Apple di prossima generazione, ma anche la new entry nel catalogo iPod touch. Nelle scorse settimane si era parlato della possibilità che il lettore possa abbandonare il tipico pulsante Home, in favore di un tasto a sfioramento, ma qualche attento lettore di CrunchGear ha svelato come si trattasse di indiscrezioni infondate, alimentate da un’immagine ritoccata in modo piuttosto grossolano con GIMP.

Questo non significa però che il device mancherà di introdurre significative migliorie rispetto al suo predecessore, a partire dalla probabile integrazione del processore A5 (lo stesso equipaggiato dall’iPad 2) per prestazioni fino a nove volte superiori in ambito grafico, in modo da garantire la perfetta riproduzione dei contenuti multimediali e l’esecuzione dei titoli videoludici più avanzati, come Infinity Blade o l’appena annunciato Dream:Scape, entrambi basati sul motore Unreal Engine.

iPod touch

La diagonale dello schermo, ovviamente multitouch, dovrebbe essere di 3,5 pollici, ancora una volta con tecnologia Display Retina per un’elevata densità dei pixel e una resa visiva di alta qualità. Non è da escludere nemmeno la possibilità di veder integrata la cosiddetta cornice interattiva di cui si è parlato nei giorni scorsi, con l’estensione dunque dell’area per l’interazione delle dita al di fuori della zona ricoperta dal pannello.

Da verificare anche le intenzioni di Apple relative alla fotocamera. Dopo aver introdotto l’obiettivo su iPod nano nel 2009 (rimosso lo scorso anno) e su iPod Touch nel 2010, in molti hanno lamentato una qualità delle immagini e dei filmati acquisiti non all’altezza delle aspettative. Per venire incontro alle loro esigenze, i tecnici di Cupertino potrebbero dunque tenere in considerazione l’impiego di una fotocamera più avanzata.

Notizie su: ,