QR code per la pagina originale

Symbian Anna, inizia l’ultimo capitolo

Symbian Anna rappresenta l'inizio dell'ultimo capitolo di Symbian: migliorate performance e impatto grafico, ma già si guarda a Windows Phone.

,

Nokia ha svoltato ormai da tempo nella direzione di Redmond e presto Windows Phone sarà il sistema operativo su cui Nokia punterà le proprie risorse. Ciò nonostante Symbian sarà ancora per lungo tempo un sistema operativo di primaria importanza: se la quota di mercato nell’ambito smartphone è destinata a precipitare in breve tempo, in alcuni mercati ed in settori specifici rimarrà tuttavia un sistema operativo importante ancora per alcuni anni e per questo motivo Nokia non intende abbandonarne la community. Symbian Anna nasce a tal fine.

La revisione di Symbian è l’inizio dell’ultimo capitolo del sistema operativo Nokia. Non sarà un capitolo breve, ma sarà sicuramente quello meno glorioso. Nokia ha infatti già tagliato i fondi in ricerca e sviluppo, ha direzionato altrove le proprie strategie ed ha speso parole importanti per delineare il proprio futuro. Ciò nonostante il gruppo ha garantito supporto ad utenti e sviluppatori affinché Nokia non sia abbandonato al proprio destino. Nasce così Symbian Anna, la versione con cui Nokia rivede grafica e performance del sistema per arginare l’emorragia attuale e per esprimere al meglio le potenzialità che ancora Symbian nasconde.

La nuova versione introduce una serie di migliorie nell’interfaccia utente, tra cui icone rinnovate, un input di testo facilitato, un’esperienza di navigazione più rapida e Ovi Mappe con una potenziata capacità di ricerca e nuovi percorsi relativi ai trasporti pubblici. Questa versione offre inoltre nuove funzionalità ideate in particolare per gli utenti business, tra cui un elevato grado di sicurezza, crittografia hardware accelerata e nuove funzionalità per la posta elettronica come il supporto completo di Meeting Request.

Il Nokia E6 ed il Nokia X7 saranno i primi dispositivi a portare sul mercato il nuovo Symbian, ma l’aggiornamento sarà disponibile anche per Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6-01.

Notizie su: