QR code per la pagina originale

Ovi Store, l’Italia guida i download

Symbian festeggia i risultati del proprio OVI Store il quale, nonostante le difficoltà del momento, conta in Italia 1 milione di download a settimana.

,

Oltre un milione di download a settimana in Italia. È questo il dato fornito da Nokia attraverso un comunicato stampa sul traffico di Ovi Store che mette il Bel Paese in cima all’Europa per il numero di “app” scaricate dal negozio virtuale sugli smartphone del colosso finlandese.

In Italia il servizio è attivo con Telecom Italia, 3 Italia, Vodafone e Wind, con un limite massimo di spesa che varia da 2 a 15 euro a seconda dell’operatore.

L’amministratore delegato della divisione italiana della compagnia, Alessandro Mondini Branzi, esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto. «È un successo – ha commentato – costruito lavorando sulla nostra base installata», Branzi aggiunge in proposito che dei 236 milioni di cellulari Symbian nel mondo, due arrivano dall’Italia che contribuiscono con il loro traffico di rete a generare quel business utile per Nokia, per gli operatori e gli sviluppatori ai quali viene garantito il 70 per cento del revenue share.

Una notizia che arriva nel momento più difficile mai attraversato prima dal sistema operativo Symbian, che proprio ieri ha visto la presentazione della versione “Anna”, probabilmente l’ultima prima di lasciare definitivamente lo spazio all’accordo con Microsoft e dunque a Windows Phone, che è destinato a diventare lo standard per tutti i terminali futuri targati Nokia.

Probabilmente in un paio d’anni si aspetta infatti che Symbian vada definitivamente in pensione, giusto il tempo di garantire all’utenza un supporto sempre attivo ma che andrà via via scemando con il passare dei mesi, fino all’abdicazione totale che renderà l’attuale sistema operativo finlandese soltanto un ricordo.

Nokia però non manca di ricordare i risultati raggiunti da Ovi Store, merito soprattutto del lancio degli ultimi device, come recita una nota stampa ufficiale:

[…] Sono stati soprattutto i nuovi device Symbian – il Nokia N8, Nokia C6-01, Nokia C7 e Nokia E7 – ad alimentare l”utilizzo dello Store generando circa il 15 % dei download giornalieri. I 200 milioni di clienti Nokia possono oggi scegliere fra le oltre 40.000 applicazioni presenti sullo Store, a cui ogni settimana si aggiungono circa 1,000 contenuti. Uno scenario, questo, che ha portato a ben 158 il numero degli sviluppatori di 41 Paesi del mondo ad aver superato il milione di download delle loro applicazioni […]

Fonte: Nokia • Notizie su: