QR code per la pagina originale

Google fa gli auguri a Charlie Chaplin

Un clip-doodle in stile cinema muto è l'omaggio di Google al grande Charlie Chaplin, per il suo 122° compleanno. Questa tecnica era stata usata l'ultima volta per il compleanno di John Lennon.

,

Due minuti di clip d’autore, dove si vede uno Charlot alle prese con le solite piccole disavventure. Tra bianco e nero e colonna sonora d’antan, sarebbe tutto perfetto, se non fosse che a un certo punto sullo sfondo appare Google. È l’omaggio, veramente geniale, di Big G al grande Charlie Chaplin nelle ore che ci separano dal suo 122° compleanno.

La tecnica adoperata è la stessa del doodle per Jonh Lennon: il logo del motore di ricerca sulla home page è un vero e proprio clip, che riproduce, embeddandone il codice, un video YouTube.

Nel filmato vediamo la celebre figura del senzatetto immortalata in pellicole come “Il monello” o “Le luci della città” alle prese con il poliziotto, un pittore che fa ritratti, una venditrice di dolcetti. Tutte citazioni che portano al finale tipico di quel cinema, con la chiusura a zoom verso il centro dell’inquadratura. Una curiosità: gli attori del video provengono dal team di Mountain View.

La pagina di risultati, cliccando sul doodle, porta alle risorse del Web sul grande attore e regista, nato il 16 aprile del 1889, uno dei più geniali autori cinematografici di tutti i tempi.

Notizie su: