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Pokémon Versione Nera e Versione Bianca: tutte le nuove abilità

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Pokémon Versione Bianca e Versione Nera hanno introdotto grandi novità nei giochi della serie, tra cui una quarantina di nuove abilità. Molte di queste, però, caratterizzano solamente i Pokémon ottenuti nel Dream World, e vengono perciò dette abilità nascoste.

Nel resto del post possiamo trovare la lista completa delle nuove abilità, con una breve descrizione della loro funzione durante le battaglie. Alcune abilità, però, possono essere utilizzate anche fuori delle lotte: se volete conoscere queste funzioni extra siamo a disposizione per qualunque domanda al riguardo.

Lista delle nuove abilità introdotte dalla Quinta Generazione:

  • Ponderazione: aumenta la potenza delle mosse se usate per ultime nel turno;
  • Pettinfuori: protegge il Pokémon dagli attacchi che abbassano la Difesa;
  • Inversione: inverte i modificatori delle statistiche;
  • Corpofunesto: ha una possibilità del 30% di disabilitare qualunque mossa che colpisce il Pokémon;
  • Sconforto – dimezza l’Attacco e l’Attacco Speciale quando il Pokémon rimane al 50% dei suoi PS totali;
  • Agonismo: aumenta l’Attacco di due livelli se qualsiasi statistica del Pokémon è stata abbassata;
  • Bruciaimpeto: aumenta l’Attacco Speciale di 1,5 volte quando il Pokémon è bruciato;
  • Amicoscudo: diminuisce i danni inflitti ai Pokémon alleati;
  • Coglibacche: ripristina qualunque bacca assegnata al Pokémon il turno successivo a quello in cui è stata usata;
  • Curacuore: dopo ogni turno, ha una possibilità del 30% di curare le principali variazioni di stato di tutti i Pokémon alleati adiacenti;
  • Metalpesante: raddoppia il peso del Pokémon;
  • Illusione: fa assumere al Pokémon l’aspetto dell’ultimo Pokémon cosciente della squadra, ma solo fin quando il Pokémon con questa abilità non è colpito da una mossa che causa danni;
  • Sosia: fa trasformare il Pokémon non appena prende parte a una battaglia;
  • Intrapasso: fa ignorare Schermoluce, Riflesso e Salvaguardia;
  • Spineferrate: danneggia il Pokémon attaccante per 1/8 dei suoi PS massimi se questo effettua una mossa fisica;
  • Giustizia: aumenta l’Attacco quando il Pokémon è colpito da mosse di tipo buio;
  • Metalleggero: dimezza il Peso del Pokémon;
  • Magispecchio: riflette su chi le ha utilizzate molte delle mosse che non causano danni;
  • Altalena: dopo ogni turno, fa aumentare di due livelli una statistica a caso e fa diminuire di un livello una statistica a caso;
  • Arroganza: fa aumentare l’Attacco di un livello dopo aver mandato KO un Pokémon;
  • Multisquame: dimezza il danno ricevuto quando i PV del Pokémon sono pieni;
  • Mummia: cambia in Mummia l’abilità del Pokémon attaccante se questo effettua una mossa fisica sul Pokémon con questa abilità;
  • Copricapo: protegge dai danni atmosferici;
  • Arraffalesto: se il Pokémon attaccante utilizza una mossa fisica, fa rubare l’oggetto eventualmente assegnato a quel Pokémon;
  • Velentocco: ha una possibilità del 20% di avvelenare il Pokémon avversario se lo si attacca con una mossa fisica;
  • Burla: aumenta di un livello la priorità di mosse che non infliggono danni;
  • Paura: aumenta la Velocità di un livello se il Pokémon è colpito da una mossa di tipo buio, spettro o coleottero;
  • Rigenergia: cura per 1/3 i PS massimi se il Pokémon abbandona la battaglia;
  • Silicoforza: aumenta di 1,3 volte la potenza di mosse di tipo roccia, terra e acciaio durante una tempesta di sabbia;
  • Remasabbia: raddoppia la Velocità durante una tempesta di sabbia;
  • Mangiaerba: assorbe le mosse di tipo erba e aumenta l’Attacco di un livello;
  • Forzabruta: aumenta di 1,3 volte la potenza di mosse con effetti extra, ma non fa applicare questi effetti;
  • Telepatia: protegge dalle mosse che infliggono danni usate da Pokémon alleati;
  • Teravolt: permette alle mosse di ignorare l’abilità del Pokémon attaccato se tale abilità interferisce o previene quelle mosse;
  • Velenimpeto: aumenta di 1,5 volte l’Attacco se il Pokémon è avvelenato;
  • Piroturbina: permette alle mosse di ignorare l’abilità del Pokémon attaccato se tale abilità interferisce o previene quelle mosse;
  • Agitazione: impedisce ai Pokémon avversari di mangiare bacche eventualmente assegnate ad essi;
  • Vittorstella: aumenta di 1,1 volte l’accuratezza delle mosse dei Pokémon alleati;
  • Sottilguscio: aumenta la Velocità e diminuisce la Difesa di un livello rispettivamente se il Pokémon è colpito da qualunque mossa;
  • Magidifesa: ha una possibilità del 50% di proteggere il Pokémon da mosse che non infliggono danni ma che infliggono invece cambiamenti di stato;
  • Stato Zen: fa cambiare la forma del Pokémon quando i suoi PS sono dimezzati.

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