QR code per la pagina originale

Canon ancora leader mondiale delle fotocamere

Nell'arco del 2010 Canon ha mantenuto la posizione di leader mondiale nel mercato delle fotocamere, sia nelle compatte che nelle reflex. Sony, Nikon e Samsung incalzano.

Canon

,

Canon continua a guidare il mercato mondiale delle fotocamere e nel 2010 ha detenuto una quota di mercato pari al 19%. La posizione della compagnia giapponese rimane dunque invariata rispetto all’anno precedente, anche se le fotocamere vendute sono state del 10% in più, ovvero ben 141 milioni di unità in relazione all’arco di dodici mesi.

Dietro a Canon incalzano giganti quali Sony, Nikon e Samsung, che hanno registrato una buona crescita. Soprattutto Sony che ormai è a poco più di un punto percentuale dal leader.

Invariata invece la valutazione di Panasonic, che si piazza al sesto posto della classifica dietro a Kodak, mentre è in leggerissimo calo Olympus. Fuji, Casio e Pentax hanno perso punti percentuali importanti, dunque si può notare come se da un lato i gruppi principali nel settore delle fotocamere abbiano venduto di più, i marchi più piccoli abbiano avuto un calo nel corso del 2010.

In quanto alle reflex, fa benissimo Canon, che detiene ad oggi il 44,5% del mercato, seguita da Nikon con il 29,8% e Sony con l’11,9%. Canon è dunque leader assoluta sia nelle compatte che nelle reflex.

Notizie su: