Google investe nella centrale eolica più grande del mondo

Google sta investendo 100 milioni di dollari nel progetto Shepherds Flat Wind Farm, una centrale eolica che si trova nell’Oregon, USA, in costruzione dal 2008 su 30 chilometri quadrati di terreno. I lavori si concluderanno nel 2012 e allora sarà la centrale eolica più grande del Mondo.

Per Shepherds Flat Wind Farm si sta sfruttando un’innovativa tecnologia eolica, che si avvale di generatori a magneti permanenti in grado di migliorare l’affidabilità delle turbine, la loro efficienza e l’implementazione in rete. La centrale riuscirà a produrre ben 854 MW di energia elettrica, e questa basterà a coprire le richieste di circa 235mila abitazioni statunitensi.

Google ha annunciato l’investimento con orgoglio e conferma così il suo interesse nell’aiutare lo sviluppo dell’energia pulita. Finora ha investito 350 milioni di dollari in progetti già avviati: prima di Shepherds Flat Wind Farm aveva già contribuito con 168 milioni di dollari nell’eolico del Mojave, poi nella centrale a energia solare di Ivanpah e in un altro progetto con la collaborazione della Southern California Edison.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti