Google Earth Builder: GIS a costo zero

Google Earth è il noto software gratuito per la visualizzazione tridimensionale di dati topografici, immagini satellitari e fotografie aeree. Grazie alla possibilità di selezionare mappe tematiche corrispondenti a determinati layer, il servizio può diventare un completo GIS (Geographical Information System).

L’azienda di Mountain View ha realizzato il Google Earth Builder, che consente alle aziende di effettuare l’upload di layer personalizzati, sfruttando la tecnologia cloud di Google.

Molte aziende hanno la necessità di elaborare e utilizzare dati geospaziali, ma ciò richiede l’utilizzo di costosi server. Google offre la sua potenza di calcolo gratuitamente per immagazzinare queste informazioni e permettere l’accesso mediante Google Earth e Google Maps da ogni computer o dispositivo mobile connesso ad Internet.

Non c’è nessun limite di spazio e non è richiesta nessuna conoscenza tecnica; inoltre i dati caricati sui server sono sempre accessibili, grazie ai backup effettuati in diversi data center. Le aziende possono creare layer multipli e integrare i dati con quelli di Google (strade, punti di interesse e Street View).

[youtube]PcX54Z6Zuy0[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti