QR code per la pagina originale

Nokia-Microsoft: siglato l’accordo definitivo

,

Dopo circa due mesi dall’annuncio, avvenuto lo scorso 11 febbraio, Nokia e Microsoft hanno annunciato oggi di aver siglato l’accordo definitivo di collaborazione che permette all’azienda finlandese di produrre smartphone con sistema operativo Windows Phone 7.

Le due aziende hanno anche comunicato che i team di sviluppo sono già al lavoro per realizzare i primi terminali entro la fine dell’anno, con la distribuzione in volumi prevista all’inizio del 2012.

Nokia dovrebbe lanciare 12 modelli nel 2012, i primi dei quali saranno i Nokia W7 e W8. La collaborazione con Microsoft prevede la creazione di un’unica piattaforma condivisa: le mappe, i software di navigazione e i servizi di localizzazione saranno resi disponibili da Nokia all’interno dell’ecosistema Windows Phone; Microsoft inserirà le funzionalità di ricerca Bing sui dispositivi Nokia; verrà aperto uno store globale di applicazioni con il brand Nokia basato sull’infrastruttura di Windows Marketplace.

Gli sviluppatori potranno quindi pubblicare e distribuire le nuove applicazioni attraverso un unico portale e raggiungere tutti gli utenti che usano Windows Phone, Symbian e Series 40. Microsoft riceverà una “running royalty” da Nokia per la piattaforma Windows Phone, a partire dal lancio del primo prodotto. Infine, come già trapelato poco dopo l’annuncio della partnership, Nokia riceverà da Microsoft una somma di “alcuni miliardi di dollari”.

Notizie su: