Windows 8, nuovi indizi in direzione cloud

Da Windows 8 Italia giungono nuove informazioni su Windows 8, che permetterà la sincronizzazione dei file con SkyDrive e offrirà un boot ibrido più rapido.
Da Windows 8 Italia giungono nuove informazioni su Windows 8, che permetterà la sincronizzazione dei file con SkyDrive e offrirà un boot ibrido più rapido.

Giorno dopo giorno vengono a galla nuove funzionalità e caratteristiche di Windows 8, grazie alle build di sviluppo che il team di Redmond rilascia ai partner e che inevitabilmente giungono in Rete alla mercé di tutti. Le ultime novità arrivano da Windows 8 Italia, che mostra in anteprima una funzione per la sincronizzazione dei propri file con un servizio online.

Tale funzionalità sarebbe l’ennesima conferma del forte accento cloud che Microsoft ha deciso di fornire alla prossima edizione del sistema operativo desktop più diffuso al mondo. La sincronizzazione dei file sembra essere fortemente legata a Windows Live, la piattaforma di Redmond per la comunicazione che si trasformerebbe nel centro gravitazionale del cloud in chiave Windows. In tal senso, Windows SkyDrive assumerebbe un ruolo di fondamentale importanza, essendo il luogo ove i file verrebbero archiviati per essere disponibili in qualsiasi momento.

Un’ulteriore caratteristica emersa nelle ultime ore riguarda l’avvio del sistema operativo. Gli ingegneri Microsoft avrebbero infatti implementato un nuovo sistema in grado di velocizzare il caricamento dei file necessari al boot, i quali sarebbero archiviati in maniera differente sull’esempio di quanto accade nella modalità sospensione, di cui tale sistema ibrido rappresenterebbe una naturale evoluzione da utilizzare anche in contesti desktop, oltre che laptop.

Tra le altre novità in arrivo in Windows 8 si registrano un miglioramento del task manager, grazie al quale sarà possibile ottenere maggiori informazioni sui processi in esecuzione ed avere più libertà di azione su di essi, alcune innovazioni nello strumento per la pulizia del disco, utile ad eliminare i file superflui snellendo dunque l’intero sistema operativo, e l’interfaccia Ribbon, introdotta da Microsoft in Office 2007 e successivamente estesa ad ulteriori applicazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti