QR code per la pagina originale

Tridimensional: scanner 3D per iPhone 4 e iPod Touch

,

È stata rilasciata per iPhone 4 e iPod Touch di quarta generazione una particolare app chiamata Tridimensional che permette di creare un modello in 3D del proprio volto. Essenzialmente si tratta di uno scanner 3D che effettua un rendering del viso, consente di scegliere tra sei diversi modelli in tre dimensioni e stamparne il risultato o condividerlo con i propri amici.

Tridimensional è stata sviluppata da un giovane ricercatore del Georgia Tech ed è in vendita sull’App Store al prezzo di 79 centesimi. Un prezzo dunque irrisorio per una delle app più interessanti per il melafonino di quarta generazione o per l’iPod Touch.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice ma l’applicazione funziona bene. Per creare una maschera 3D del proprio volto basterà essere in una stanza chiusa e posizionare il dispositivo di fronte al viso; l’app utilizzerà lo schermo del device come una fonte di luce per traslare in quattro direzioni diverse il volto dell’utente. Quanto ottenuto verrà a questo punto utilizzato da Tridimensional per creare un modello 3D.

A coloro che volessero cimentarsi in questa particolare trovata viene consigliato posizionarsi in una stanza molto buia per ottenere i migliori risultati, ed aumentare al massimo la luminosità dello schermo dell’iPhone 4 o dell’iPod Touch.

Infine, si può acquistare anche un’opzione in-app che permette l’esportazione dei modelli 3D ottenuti in software di terze parti come ad esempio Maya o Blender: questo plugin aggiuntivo si chiama 3D Model Export e costa 3,99 euro.

Notizie su: