Google ricorda John James Audubon

Volatili in primo piano nell’home page odierna di Google, che al posto del tradizionale logo con il nome del celebre motore di ricerca presenta un doodle personalizzato come capita spesso, stavolta costituito da alcuni uccelli appollaiati sui rami.

L’intento è quello di ricordare il 226° anniversario della nascita di John James Audubon, l’ornitologo americano di origine francese famoso per le numerose illustrazioni di volatili raccolte nei suoi libri, tra cui, uno dei più celebri, è stato “The Birds of America“.

Audubon raffigurò numerosissime specie che popolavano il continente americano, riuscendo a raffigurare in maniera efficace, e non senza un notevole tocco artistico, fino a 435 tavole interamente realizzate a mano, tutte raccolte nel su menzionato “The Birds of America”.

Audubon contribuì così a dare un forte impulso alla diffusione dell’ornitologia e all’osservazione della natura in genere. Forte fu la sua passione per lo studio delle forme e dei comportamenti degli uccelli, descritti e raffigurati con dovizia di particolari in numerose opere come “Biographies” e “Viviparous Quadrupeds of North America”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti