QR code per la pagina originale

Leica i9, la fotocamera con iPhone incorporato

,

È successo più volte di vedere produttori commercializzare dispositivi dotati di una profonda integrazione con l’iPhone di Apple. Ci sono ad esempio le TV che possono sfruttare lo smartphone come un telecomando, ma mai prima d’ora si era assistito a un concept tanto originale quanto intrigante come quello della Leica i9. Si tratta di un’idea del team Black Design Associates, che fonde letteralmente i due universi: quello della fotografia e quello dei telefoni cellulari di ultima generazione.

Nel comunicato stampa diffuso in Rete, si legge di come il progetto punti alla realizzazione di un prodotto che consenta di inserire un iPhone 4 all’interno di una macchina fotografica, con sensore CMOS da 12,1 megapixel, ottica professionale e zoom ottico 8x, offrendo così la possibilità di controllarne le operazioni mediante il Retina Display dello smartphone e la sua interfaccia multitouch.

Il tutto sarebbe gestito da un’applicazione messa a punto da Leica, mentre gli scatti e i filmati realizzati verranno salvati nella memoria interna del dispositivo, oppure sulle schede SD compatibili. Inoltre, i file immagazzinati potranno essere condivisi istantaneamente, grazie ai moduli per la connettività equipaggiati dal telefono, sia tramite email che sui più diffusi social network.

Leica, con la realizzazione del concept i9, ha pensato anche al futuro. Lo slot all’interno del quale va a posizionarsi l’iPhone è intercambiabile, assicurando così la piena compatibilità con i modelli dello smartphone Apple in arrivo prossimamente, qualunque sia il loro design.

Nessuna informazione, al momento, in merito a una possibile data di commercializzazione o a un eventuale prezzo di vendita. Leica i9 è al momento soltanto un’idea e non è da escludere l’ipotesi che sia destinata a restare tale.

Notizie su: