QR code per la pagina originale

LG D2341P e D2242P, display 3D senza sfarfallio

LG lancia sul mercato coreano, e, presto anche su quello europeo, due nuovi display 3D dotati di tecnologia Film Patterned Retarder, in grado di offrire un'alta qualità di immagini in 3D prive del fastidioso sfarfallio, come certificato da due agenzie specializzate.

LG D2341P e D2242P

,

LG Eletronics ha presentato ieri D2341P e D2242P, due nuovi modelli di schermi LCD della serie Cinema 3D dotati dell’innovativa tecnologia Film Patterned Retarder (FPR). Grazie ad essa, assicurano dalla casa di produzione coreana, i due monitor offriranno immagini più luminose e definite, oltre ad una totale assenza di sfarfallio durante la riproduzione di filmati 3D.

Proprio lo sfarfallio è ritenuto responsabile di stanchezza e malesseri, come mal di testa e nausee, talvolta accusati da alcuni utenti dopo un uso prolungato di schermi e display. LG, per ovviare a questi problemi, ha deciso di investire nella produzione di nuovi modelli privi di sfarfallio. Due fra le più importanti agenzie europee di certificazione, TÜV and Intertek, hanno confermato, dopo un’accurata analisi, che i nuovi modelli D2341P e D2242P sono davvero flicker-free.

Venendo alle caratteristiche tecniche dei due display, essi presentano una risoluzione nativa di 1920×1080 pixel e sono dotati di un tempo di risposta pari a 5ms. Per quanto riguarda la luminosità, i due dispositivi, offrono 250 nit quando lavorano in 2D e 100 nit nel caso in cui vengano proiettati filmati 3D stereoscopici. L’unica differenza tra i due modelli risiede nelle dimensioni della diagonale: 21,5 pollici per il modello D2242P e 23 per il modello D2341P.

Si-hwan Park, Vice Presidente della divisione Monitor di LG Home Entertainment Company nel corso della presentazione ufficiale ha dichiarato:

Sebbene la tecnologia 3D possa risultare molto accattivante, alcuni consumatori sono incerti se procedere all’acquisto perché dubbiosi sulle reali prestazioni degli schermi attualmente presenti sul mercato. I nuovi schermi CINEMA 3D possono sciogliere questi dubbi: essi infatti assicurano un’ottima qualità delle immagini, hanno prezzi competitivi e sono dotati di occhialini 3D leggeri e comodi da indossare.

Proprio gli occhialini in dotazione sono considerati un fiore all’occhiello da LG. Essi, infatti, a differenza di altri prodotti in commercio, sono privi di parti elettriche e, per questo motivo, risultano essere leggeri e pratici da utilizzare. Inoltre, non necessitano di essere ricaricati, il che, ovviamente, rende il loro impiego più semplice.

LG D2341P e LG D2242P, infine, sono dotati di uscite HDMI 1.4 e hanno la possibilità di convertire foto e filmati da 2D a 3D. I due display sono da oggi in commercio in Corea e verranno lanciati sul mercato europeo a partire da giugno. Restiamo in attesa di informazioni più precise sul prezzo e sulla data di uscita.

Notizie su: