QR code per la pagina originale

BlackBerry OS 7 dietro l’angolo?

,

La prossima release del sistema operativo destinato ai dispositivi mobile di casa Research In Motion potrebbe non essere rappresentata dalla versione 6.1. Si parla infatti nelle ultime ore della possibilità che il produttore possa presentare, in occasione dell’evento BlackBerry World in programma a Orlando (Florida) dal 3 al 6 maggio, la piattaforma BlackBerry OS 7.

Una scelta che indicherebbe la precisa volontà di voltare pagina, lasciandosi alle spalle le critiche ricevute al lancio dei più recenti smartphone per dar vita a una gamma di telefoni di nuova generazione che possano risultare realmente competitivi in un mercato sempre più saturo di valide alternative.

Nessun dettaglio in merito alle funzionalità inedite del sistema operativo, anche se sarebbe da escludere la possibilità che il nuovo codice venga ereditato dalla piattaforma QNX equipaggiata sul tablet PlayBook.

BlackBerry OS 7 (sempre che sia questo il nome scelto) manterrà dunque le sue radici, evolvendo quanto fatto da RIM con le versioni precedenti. Soltanto in un futuro non troppo vicino l’azienda potrebbe integrare quanto sperimentato sul tablet anche nella propria linea di smartphone.

Research In Motion non ha commentato l’indiscrezione e, con tutta probabilità, non lo farà nemmeno nei giorni a venire. Per saperne di più bisognerà dunque attendere la prossima settimana, quando il BlackBerry World andrà in scena negli Stati Uniti svelando le più interessanti novità che il gruppo canadese ha in serbo per il 2011. Tra queste, in molti sperano in in un annuncio ufficiale per il chiacchierato modello BlackBery Bold 9900.

Notizie su: