QR code per la pagina originale

Google Docs sbarca su Android

Google annuncia la disponibilità di un'applicazione Android per l'accesso a Google Docs in mobilità per aprire, creare e gestire documenti.

,

Disponibile finora come webapp accessibile da browser, Google Docs strizza l’occhio ad Android con un’apposita applicazione per la gestione dei documenti tramite il servizio di Mountain View. L’annuncio giunge dal blog ufficiale della società, che vuole così fornire ai propri utenti mobile una nuova soluzione per l’ufficio in mobilità.

Google Docs per Android propone molte delle funzionalità già presenti nella versione web del servizio: gestione dei documenti archiviati nel proprio account, ricerca tra gli stessi, editing dei file e condivisione in Rete. In pochi tocchi è possibile dunque accedere ai propri file tramite un’applicazione nativa, che si integra con altri prodotti della società: con Google Docs per Android è infatti possibile, ad esempio, aprire automaticamente gli allegati ricevuti tramite email sul proprio account GMail.

Il flusso di dati non è solo dai server Google agli smartphone, ma anche in direzione opposta: l’app proposta dalla società permette infatti di caricare documenti e foto scattate tramite la fotocamera presente nella maggior parte dei telefoni Android. Grazie ad un apposito strumento per il riconoscimento dei caratteri, le foto inviate al proprio account contenenti porzioni di testo possono essere trasformate automaticamente in veri e propri documenti, come già possibile nella versione desktop del servizio targato Mountain View.

Oltre all’edizione mobile accessibile da browser, dunque, da ora gli utenti Google avranno a disposizione una nuova soluzione per la gestione dell’ufficio in mobilità. GDocs per Android è disponibile gratuitamente nell’Android Marketplace, al momento esclusivamente in lingua inglese. Le versioni del sistema operativo supportate partono dalla 2.1. Il download sui terminali Android è possibile sfruttando l’apposito QR code:

QR Code - Google Docs per Android

Fonte: Google • Immagine: Google • Notizie su: