App gratuite: Android meglio di iPhone

Gli utenti Android hanno a disposizione un numero maggiore di applicazioni gratuite rispetto a quelli Apple. Questo è il risultato dell’indagine svolta da Distimo che ha esaminato tutti i software pubblicati sui rispetti store digitali nel mese di marzo.

Per la prima volta, dunque, l’Android Market supera l’App Store: 134.342 contro 121.845. Il dato però prende in considerazione solo le app per smartphone. Sommando anche quelle per iPad, Apple si avvicina ad Android con 132.239 applicazioni free.

Considerando invece il numero totale di app, Apple è ancora in testa con (333.124 contro 206.143), ma ciò che realmente impressiona è il tasso di crescita di Android. Nel solo mese di marzo, le applicazioni sono aumentate del 16%, mentre il dato relativo ad Apple (6%) sembra mostrare un trend non molto positivo.

Secondo Distimo, con l’attuale tasso di crescita l’Android Market supererà l’App Store entro i prossimi cinque mesi. In questa indagine è stato preso in esame solo il numero di applicazioni, non la loro qualità. In ogni caso Google dominerà il mercato degli smartphone Android sia dal punto di vista dei prodotti venduti sia per l’ampia scelta di app sul suo negozio virtuale. Apple può solo rallegrarsi del fatto che Windows Phone 7 è ancora molto lontano con appena 11.731 applicazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti