QR code per la pagina originale

PayPal scommette sulla Fig Card

PayPal fa proprio il progetto "Fig Card", l'elemento da cui parte per costruire il proprio futuro sugli smartphone per i pagamenti in mobilità.

,

PayPal ha acquisito per una cifra non meglio precisata il piccolo progetto per i pagamenti mobile “Fig Card“. Oltre al nome ed alla tecnologia, però, PayPal ha tirato a bordo anche quello che sembra essere l’asset di maggior rilievo del gruppo, ossia i due fondatori Max Metral (che nel proprio pedigree ha già l’architettura del Microsoft Passport) e Hasty Granbery.

Trattasi di un passo importante da parte di PayPal perché, benché il portafoglio digitale di eBay cresca a doppia cifra e continui a rimanere leader nel proprio comparto, la frontiera mobile è sempre più calda e le risposte iniziano a farsi necessariamente urgenti. Nei giorni in cui Visa investe in Squadre e CartaSi scommette su Cashlog, quindi, ecco che PayPal muove le proprie pedine tirando a bordo un piccolo progetto sul quale il gruppo intende forgiare la propria presenza sugli smartphone.

La “Fig Card” consta in un piccolo elemento hardware in possesso del venditore ed in una semplice applicazione sul terminale dell’acquirente. Il rivenditore da parte sua deve mettere in conto un investimento di pochi dollari per uno strumento USB, mentre l’acquirente ha semplicemente la necessità di aprire un account che a breve potrebbe semplicemente essere quello di PayPal.

Il venditore segnala la vendita ed il prezzo, l’acquirente autorizza il passaggio del denaro: tutto rapido e sicuro, senza che il venditore debba venire a contatto con una carta di credito o con gli estremi del conto online dell’acquirente. Rapidità, comodità e sicurezza: sono questi gli elementi alla base della “Fig Card” e del sistema PayPal, dunque saranno questi gli elementi attorno a cui le parti costruiranno i servizi futuri del gruppo.

Gli smartphone sono destinati a rappresentare lo strumento centrale per i trasferimenti di denaro nel prossimo futuro. Applicazioni di questo tipo rappresentano pertanto una fondamentale occasione tanto per i venditori quanto per gli acquirenti, poiché è sulla strada digitale che correrà la moneta del futuro. Per PayPal è questa una occasione fondamentale e la “Fig Card” è in quest’ottica un tassello fondamentale.

Il funzionamento del sistema è illustrato nell’apposito video con cui Max Metral e Hasty Granbery illustrano il proprio sistema.

Notizie su: ,