Samsung Alex: primo notebook con Chrome OS

All’inizio del mese di maggio Google annuncerà ufficialmente la versione finale del suo sistema operativo Chrome OS. Lo scorso dicembre, l’azienda ha fornito ad alcuni utenti selezionati un prototipo denominato Cr-48, che rappresenterà il punto di riferimento per i produttori.

Uno dei primi notebook in commercio sarà il Samsung Alex, di cui sono trapelati recentemente alcuni dettagli sulla configurazione hardware.

Il prodotto coreano è basato sulla piattaforma Intel costituita da un processore dual core Atom N550 a 1,5 GHz, affiancato da 2 GB di memoria DDR3. Il display ha una risoluzione di 1280×800 pixel con una probabile diagonale di 10,1 pollici, mentre per lo spazio di archiviazione è stato scelto un SSD Sandisk P4, di cui è ancora ignota la dimensione.

La connettività è garantita da un chip Gobi 3G di Qualcomm, Bluetooth, WiFi, a cui si aggiungono webcam, porte USB, uscita VGA, card reader e touchpad Synaptics. Le altre caratteristiche dovrebbero essere derivate da quelle del Cr-48.

Oltre al prodotto Samsung, sono attesi i primi “Chrome OS notebook” di ASUS, Sony e Acer, di cui è stato scoperto in Rete un modello indicato con il nome in codice ZGB, con un pannello LCD da 10-12 pollici e risoluzione pari a 1366×768 pixel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti