Chrome introduce la funzione multiaccount

Google sta introducendo in Chrome la possibilità di accedere a diversi account, ognuno con le proprie impostazioni e i propri dati, dall’interno dello stesso browser e in maniera semplice e comoda.

Ogni utente sarà quindi libero di usare il profilo che più ritiene utile al momento, optando ad esempio per le impostazioni utilizzate dalla postazione di lavoro o per quelle usate per la navigazione da casa, senza dover cambiare browser o effettuare logout e login.

Il passaggio tra un account e l’altro all’interno di Chrome sarà infatti previsto tramite pochi click, con un menu a tendina che, aprendosi, consentirà all’utente di scegliere quale dei profili utilizzare, andando immediatamente ad avere a disposizione i siti preferiti relativi a quell’account, i cookie memorizzati, le estensioni utilizzate e qualsiasi altra impostazione personalizzata.

La novità si annuncia quindi abbastanza comoda per chi utilizza lo stesso browser in più ambiti, ma anche per chi condivide l’uso dello stesso programma per la navigazione con altri utenti, colleghi di lavoro o familiari che siano.

La funzionalità è attualmente disponibile aggiornando Chrome tramite il canale Canary, che mette a disposizione delle versioni sperimentali del browser e per questo motivo spesso instabili e poco sicure. I più curiosi che vorranno provare in anteprima la novità dovranno quindi prestare massima attenzione nell’utilizzo di una release non ancora perfettamente affidabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti