Internet Explorer 10: le prime indiscrezioni sulle novità attese

Internet Explorer 10 è comparso recentemente tra le finestre di IE9, l’ultima versione del browser rilasciata da Microsoft. Con il settore in pieno sviluppo ed una concorrenza particolarmente agguerrita, IE10 integrerà sicuramente importanti miglioramenti per rimanere al passo con gli avversari.

Una versione preliminare di IE10 è stata presentata al MIX 2011 di Las Vegas e ciò significa un chiaro cambio di strategia da parte di Microsoft. Se infatti il lancio di IE7 è avvenuto cinque anni dopo IE6, ora l’azienda potrebbe rilasciare una nuova versione del suo browser ogni anno.

Internet Explorer 9, da poco disponibile per gli utenti, è sicuramente la migliore versione del browser con importanti aggiornamenti nel campo della compatibilità con gli standard e nuove funzioni, tra cui l’accelerazione hardware.

Con IE10 Microsoft sicuramente continuerà a potenziare l’esperienza di navigazione, in pieno accordo con lo slogan “A Beautiful Web”. Quindi è lecito aspettarsi il supporto completo agli standard emergenti (HTML5 e CSS3 in particolare), oltre ad una maggiore velocità, ormai punto di riferimento di tutti i browser.

Come è noto, IE10 non sarà compatibile con Windows Vista, ed in questo si può leggere il desiderio di Microsoft di liberarsi non solo di Windows XP, buon prodotto ma ormai troppo vecchio, ma anche di un sistema operativo mai amato dagli utenti e considerato un flop. È molto probabile che Internet Explorer 10 venga rilasciato insieme a Windows 8, la prossima versione del sistema operativo attesa per il 2012.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti