QR code per la pagina originale

Internet Explorer 9 supera Opera

,

Buone notizie per Microsoft e il suo browser di riferimento, Internet Explorer, giunto recentemente alla versione 9. IE9, infatti, continua a guadagnare quote di mercato e, seppur lentamente, ha iniziato a scalare la classifica, raggiungendo una quota di mercato del 2,41% a livello mondiale.

Si tratta di un risultato che permette di sorpassare Opera, fermo al 2,14%. Complessivamente, però, IE perde ancora, passando dal 55,9% di marzo al 55,1%. Tra i concorrenti crescono Chrome, che ha raggiunto l’11,9%, e Safari ormai a quota 7,2%.

Anche Firefox 4 ha visto la sua percentuale crescere ed arrivare al 5,4%, un risultato davvero eccezionale, soprattutto se confrontato con IE9. Il browser di Mozilla però può essere installato anche su vecchie versioni di Windows. IE9, come è noto, non è compatibile con Windows XP.

Una necessità, quella di Microsoft, che dipende dalla volontà di abbattere sia la presenza di IE6 sul mercato che quella di Windows XP, che risulta ancora il sistema operativo più diffuso al mondo.

Microsoft si è dichiarata entusiasta per i risultati di IE9, la cui presenza su Windows 7 ha ormai raggiunto il 10%. Un’accoppiata vincente che l’azienda spera di portare sempre più in alto. Non sarà tuttavia facile, in un settore come quello dei browser in cui la concorrenza è numerosa ed agguerrita.

Notizie su: