Microsoft, prima RC di Windows Thin PC

Microsoft annuncia la Release Candidate di WinTPC, progetto destinato ai cosiddetti Thin Client, che potranno così sfruttare le potenzialità di Windows 7.
Microsoft annuncia la Release Candidate di WinTPC, progetto destinato ai cosiddetti Thin Client, che potranno così sfruttare le potenzialità di Windows 7.

Windows 7 non sarà più appannaggio di computer di ultima generazione ma sarà disponibile anche su macchine più datate. La conferma arriva da Microsoft, che annuncia la disponibilità della prima Release Candidate del progetto Thin PC, l’edizione di Windows 7 destinata ai cosiddetti thin client, computer privi di applicazioni logiche e fortemente dipendenti da un server centrale dal quale ricevono ogni singola istruzione ed informazione.

Grazie a Windows Thin PC sarà possibile recuperare hardware datato usufruendo allo stesso tempo di tutte le principali funzionalità di Windows 7, l’ultima edizione del sistema operativo di Redmond con il quale la società ha compiuto un importante passo in avanti rispetto alla precedente versione. Disponibile gratuitamente durante la fase di sviluppo, l’edizione “snella” di Windows 7 sarà successivamente concessa esclusivamente ai clienti del programma Software Assurance.

Tramite un’unità centrale si potranno così gestire tutti i thin client, fornendo loro aggiornamenti, pacchetti ed informazioni in tempo reale sfruttando la tecnologia RemoteFX sviluppata dalla stessa Microsoft. Quanto avviato sui client risulta dunque una sorta di desktop virtualizzato, un’astrazione software che permette di utilizzare vecchi computer sfruttando le più recenti edizioni di software e sistemi operativi. Le uniche applicazioni che si possono installare direttamente sui client riguardano strumenti di sicurezza e per la gestione del sistema: altri software, quali ad esempio gli applicativi per l’ufficio, sono disponibili esclusivamente tramite il server centrale.

Una possibilità, questa, fortemente apprezzata dagli utenti che hanno aderito al programma sin dalle sue fasi iniziali: Karri Alexion-Tiernan di Microsoft ha infatti evidenziato come in molti casi le macchine utilizzate siano dotate di poco spazio sul disco rigido ma allo stesso tempo, grazie a Windows Thin PC, sia possibile aggirare tale limite in maniera piuttosto semplice.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti